Un progetto per rinnovare il bagno con un prodotto su misura.
Specifiche richieste dal committente: ottimizzazione dello spazio a disposizione, grande capienza, vivace e luminoso e adatto a persone alte.
Il precedente mobile di cui ho solo questa immagine non incontrava i gusti della padrona di casa. Il mobile “sospeso” aveva un solo cassetto nella parte centrale (solo parzialmente utilizzabile per via dello scarico) e due minuscole antine che davano accesso a due vani triangolari pressoché inutili.
La struttura del mobile è realizzata il mutistrato di betulla fenolico da 18mm. Un materiale che tra i suoi pregi ha la resistenza all’acqua e l’elevata resistenza strutturale (necessaria per sorreggere il piano in massello). la struttura del mobile porterà ad avere il top a 97 cm da terra e il lavabo a circa 120 cm da terra.
La porzione centrale è amovibile per poter accedere alla parte tecnica del lavabo (miscelatore e scarico).
Installazione meccaniche (Blum) con meccanismo Tip-On per i cassetti inferiori. Il mobile non prevede l’uso di maniglie o pomelli.
La porzione centrale per l’accesso alla parte tecnica è rimosso per la verniciatura. I colori a contrasto sul mobile saranno il blu e il bianco (per riprendere il colore del lavabo) il top sarà mantenuto nel colore naturale.
Rovere Naturale
Il top è realizzato in Rovere naturale, ricavato da assi da 80mm è stato portato alla sua dimensione finale:
lunghezza: 1940 mm
larghezza: 560 mm
altezza: 65 mm
L’effetto naturale è dato dalla finitura particolarmente opaca (10 gloss) e totalmente trasparente.
Prova di montaggio finale. Il top a sbalzo, a destra del lavabo, permetterà di ospitare sotto di esso il cesto per la biancheria.
Il mobile ha 3 cassetti nella parte inferiore con il meccanismo tip-on (è sufficiente una pressione sul frontale del cassetto per aprirlo automaticamente). Per i restanti 4 cassetti, quelli a lato del vano a giorno bianco, il frontalino sporge per qualche centimetro nella nicchia, offrendo una maniglia “invisibile”.